Sondrio

Lake Como North Side

Perchè investire nel territorio di Sondrio?

L’economia di Sondrio è basata sul settore dei servizi, con il turismo che gioca un ruolo centrale. L’industria manifatturiera e l’edilizia sono ancora molto importanti, ma la qualità del territorio e una serie di rinomati prodotti locali fanno sì che l’agricoltura sia il punto di forza della provincia.

Nel complesso l’economia è costituita da piccole e microimprese (oltre il 60% sono imprese individuali, raggiungendo in alcuni settori circa il 90%).

Un altro vantaggio è la qualità della vita. Aziende e cittadini godono di servizi di prim’ordine e la zona è estremamente sicura. Da segnalare anche l’andamento del settore finanziario e dell’offerta delle banche locali. La provincia di Sondrio occupa inoltre una posizione strategica: il territorio è connesso con importanti reti infrastrutturali (ferrovie, autostrade e aeroporti).

Aspetti chiave

INDUSTRIA

L’ industria del legno detiene una quota pari al 20% della produzione del comparto manifatturiero e questa percentuale sale al 33% se si considera anche la produzione di mobili. È in progetto la realizzazione a Sondrio di una scuola internazionale di formazione alla lavorazione del legno.

SERVIZI PLUS
La steatite è uno dei simboli della provincia di Sondrio e svolge un ruolo centrale nella sua industria mineraria. L’estrazione di steatite nella provincia di Sondrio rappresenta il 7% di tutte le attività estrattive dell’intera regione lombarda.
VALORE AGGIUNTO
Molteplici società multinazionali, leader dei propri settori, hanno avviato attività nella provincia, tra le quali: Baxter (dispositivi medici), Nestlè (bevande), General Electric (turbine), Baltimore Arcoil (componenti per il trattamento dell’aria) e JBS (alimenti).

Innovation hub

3 CENTRI DI RICERCA / CENTRI DI INNOVAZIONE / PARCHI TECNOLOGICI
  • Università degli Studi Milano Bicocca (partnership con i Gruppi Ospedalieri della Valtellina e della Valchiavenna)
  • Fitech Italia S.r.l. in collaboration with Politecnico di Milano collabora con il Politecnico di Milano per la definizione di nuovi materiali destinati all’applicazione nel settore del Petrolio e del Gas. Sono inoltre attive partnership con le più importanti società di Engineering.
  • Politec Polo per l’innovazione della Valtellina
  • Fondazione dott. Piero Fojanini di Studi Superiori, punta al miglioramento e al rafforzamento della ricerca nel settore agricolo e agroindustriale.

Settori chiave

INDUSTRIA DEL LEGNO
L’industria del legno, ulteriore fulcro dell’economia locale, detiene una quota del 20% nel comparto manifatturiero provinciale. Questa percentuale sale al 33% se si considera anche la produzione di mobili. Il settore del legno è il frutto di un mix di tradizione e modernità. Il progetto di realizzare a Sondrio una scuola internazionale di formazione alla lavorazione del legno è una testimonianza dell’attenzione dedicata al settore e del suo stato avanzato di sviluppo tecnologico.
PRODUZIONE VINICOLA

Il territorio montuoso della provincia di Sondrio è ricco di risorse naturali, ma difficilmente coltivabile. Tuttavia la produzione di vino sta vivendo un vero e proprio boom nell’area. Vini DOP come lo Sforzato, il Sassella, l’Inferno e il Maroggia sono prodotti con grande cura da operatori locali che ben conoscono le tecniche di coltivazione a terrazzo della vite.

AGRICOLTURA E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

I prodotti locali di Sondrio non sono secondi a nessuno. Formaggi, mele, miele, la famosa Bresaola e i pizzoccheri hanno ottenuto i marchi di qualità dell’Unione Europea e della Camera di Commercio. 

ESTRAZIONE

La steatite (pietra ollare), un tipo raro di pietra scura eccezionalmente resistente al calore, è uno dei simboli della provincia di Sondrio e svolge un ruolo centrale nell’industria mineraria. L’estrazione della steatite nella provincia di Sondrio rappresenta il 7% di tutte le attività estrattive dell’intera regione lombarda.

Invest in Lake Como

Scopri un altra Provincia

Contatti

Hai dubbi? Contattaci!

FONDAZIONE LARIOFIERE - LAKE COMO MARKETING

Email
Phone

(+39) 031 637 402

© 2024 Fondazione Lariofiere – Lake Como Marketing